Direzione e Staff amministrativo

Il Direttore è la figura responsabile della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dell’ente.
In sintonia e con il supporto delle diverse componenti professionali progetta ed attua la realizzazione degli obiettivi posti dal Consiglio di Amministrazione, e risponde dei risultati raggiunti.

L’area amministrativa è suddivisa in tre sezioni:

  • Sezione Appalti e Approvvigionamenti
  • Sezione Contabilità e Bilancio
  • Sezione Risorse Umane

All’interno della sezione Appalti e Approvvigionamenti è stato costituito uno specifico settore degli appalti di lavori, servizi e forniture, che si occupa di tutti quegli appalti che, oltre a comportare una complessa procedura di scelta del contraente, non si traducono in un singolo acquisto ma implicano un’attività di gestione successiva alla procedura di affidamento.

E’ stato anche istituito un settore dedicato agli Approvvigionamenti che si occupa di tutte quelle acquisizioni, sotto soglia comunitaria, che non comportano un’attività di gestione successiva all’affidamento.

E’ stato, infine, previsto uno specifico settore relativo alle Manutenzioni ordinarie dell’Ente, che, affidato ad un “Capo-squadra” opera con autonomia operativa, seppur in collegamento funzionale con il Responsabile del Settore Appalti.

La sezione Contabilità e Bilancio è stata articolata in due settori: Bilancio e Controllo di Gestione e Contabilità Ospiti e Cassa Economale.

All’interno della sezione Risorse Umane, con l’attività di gestione delle pratiche amministrative del personale, alla gestione della turnistica e alla ricerca di soluzioni maggiormente efficienti ed efficaci nella gestione del personale, Alla Responsabile del Settore Risorse Umane è altresì attribuita la gestione degli incarichi libero professionali.
Di talché, gli affidamenti e la gestione dei servizi rientranti nella disciplina del D.Lgs. 163/2006, c.d. “Codice Appalti”, sono in capo del Settore Appalti, mentre gli incarichi rientranti nella disciplina del D.Lgs. 165/2001, c.d. “testo Unico del Pubblico Impiego” sono in capo alla Responsabile del Settore Risorse Umane.

I Settori Appalti lavori, servizi e forniture, Bilancio e Controllo di Gestione e Risorse Umane, la cui titolarità è affidata a dipendenti in categoria “D”, richiedono competenze fortemente specialistiche ed elevato grado di responsabilità.

La Segreteria, i Servizi Informativi e la Sicurezza vengono posti in staff alla Direzione; gli altri settori dipendono gerarchicamente da un Responsabile di Area Amministrativa, posizione funzionale allo stato non attivata all’interno dell’Ente.

Alla Segreteria, oltre alle attività proprie del settore, è attribuita l’organizzazione delle attività di formazione.