Servizio riabilitativo

Fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale, psicologo

Fisioterapista

Il Fisioterapista è un professionista sanitario in possesso del diploma di Laurea che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

In particolare il fisioterapista geriatrico si occupa di valutare l’ospite all’ingresso in struttura a livello delle funzioni motorie, cognitive e sensoriali.

Se l’ospite necessita di riabilitazione, il fisioterapista, in collaborazione con l’equipe, decide di quale tipo di riabilitazione necessita, di quante sedute a settimana e della durata di ciascuna, in base alla capacità della persona.

Valuta le modalità di trasferimento e spostamento, scegliendo e allenando il paziente all’ausilio più idoneo.

Il fisioterapista geriatrico si occupa di attività motoria in senso ampio: non solo in palestra mediante esercizi, ma anche nella vita quotidiana allenando all’uso di ausili e aiutando il paziente a mantenere e migliorare la sua autonomia nella vita quotidiana.

La fisioterapia, infatti, può avvenire sia in palestra che al nucleo, in modalità individuale o in gruppo.

Si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione.

Inoltre, collabora con l’equipe nella gestione globale dei ogni singolo ospite.

L’obiettivo principale del lavoro riabilitativo è mantenere/migliorare il più possibile l’autonomia dell’ospite nelle varie attività della vita quotidiana.

Anche il fisioterapista nel suo agire riconosce la centralità e l’unicità della persona, considerando ogni soggetto dal punto di vista sanitario, assistenziale, psicologico, sociale e culturale, in rapporto al suo contesto di vita e relazionale.

Inoltre, fa riferimento al codice deontologico e al profilo professionale dell’Albo di categoria.

Il fisioterapista collabora con:

  • il MMG
  • gli altri professionisti sanitari
  • tutte le figure professionali dell’equipe
  • l’ufficio protesi dell’Ulss per la gestione degli ausili
  • il fisiatra del Distretto
  • il personale sanitario esterno (medici ospedalieri, medici di base)

Logopedista

Il servizio di logopedia all’interno del C.S.S. Villa Serena viene garantito da una logopedista, formata presso la Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova.

La logopedista svolge diverse attività:

  • Prevenzione e trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione perché l’anziano possa mantenere più a lungo la possibilità di comunicare ed esprimere il suo pensiero, la sua volontà, essere partecipe e mantenere il suo ruolo di interlocutore.

    Laddove possibile vengono proposte attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione, del linguaggio verbali e non verbali, della voce.

    Vengono effettuati trattamenti logopedici individuali per migliorare le prassie orali, i riflessi di deglutizione e della tosse, la respirazione, il linguaggio e la comunicazione.

    Nelle disabilità comunicative più importanti dove il linguaggio verbale è molto compresso utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa.

    In specifico per l’anziano fragile smemorato viene promosso lo sviluppo e la diffusione delle tecniche comunicative e relazionali dell’approccio capacitante per mantenere una relazione e una comunicazione possibile, che vengono inserite nella formulazione del Progetto Assistenziale Individualizzato.

  • Valutazione iniziale all’ingresso, dopo presa visione della cartella clinica, delle capacità cognitive, comunicative, del linguaggio, della funzione deglutitoria, uditive, della situazione del cavo orale e dentaria.
  • Presa in carico delle persone con disfagia: vengono attuate valutazioni della funzione deglutitoria dei nuovi ingressi, in ambulatorio e durante i pasti.

    Vengono effettuate rivalutazioni e monitoraggi dei residenti in caso di peggioramenti o miglioramenti dei disturbi di deglutizione.

    Dopo ogni valutazione seguono sempre relativa relazione e specifiche indicazioni riportate nella cartella del residente.

  • Segnalazione di deficit uditivi, adozione degli ausili, addestramento all’uso, verifica dell’efficacia.

    Si effettuano consulenze sulle protesi acustiche e sulla loro gestione, mantenendo contatti con il tecnico audio protesista e programmando controlli periodici per eventuali valutazioni, riparazioni ed esami audiometrici.

  • Consulenze sul cavo orale e protesi dentarie: rilevazioni sullo stato dei denti, delle gengive, presenza di decubiti, di tartaro, stato delle protesi dentarie al fine di fornire indicazioni al personale rispetto alle protesi e alla cura del cavo orale.

Servizio psicologico

Il servizio di Psicologia è gestito da una psicologa psicoterapeuta e si rivolge agli utenti delle tre strutture, ai loro familiari e al personale dipendente.

Rispetto all’utenza la psicologa attua, a seconda delle necessità, interventi di tipo valutativo, terapeutico e di sostegno, sia a livello individuale che di gruppo.

Partecipa alle Unità Operative Interne apportando il proprio contributo professionale nell’analisi multidimensionale delle esigenze degli ospiti, al fine della predisposizione di programmi di intervento.

Supporta i Coordinatori di Struttura rispetto a specifiche problematiche inerenti agli utenti e al loro processo di inserimento, nonché riguardo all’attuazione di progetti a carattere socio assistenziali diretti a migliorare la qualità dell’assistenza.

Ai familiari offre interventi di sostegno rispetto a tematiche relative ai processi di invecchiamento, ai vissuti che possono manifestarsi di fronte alla malattia del proprio congiunto e per problematiche attinenti alla fase di accoglimento e adattamento dell’Ospite al nuovo contesto di vita.

Si occupa inoltre della progettazione ed eventuale attuazione del programma formativo rivolto al personale di cura al fine di favorire la consapevolezza del ruolo professionale, migliorare la presa in carico dei bisogni dell’ospite, accrescere competenze comunicative e relazionali e prevenire fenomeni di burnout e stress lavoro correlato.

L’obiettivo dello psicologo è quello di prevenire e migliorare problematiche emotive e disagi relazionali degli ospiti, dei rispettivi familiari e degli operatori, in un’ottica di promozione della salute, del benessere e della qualità di vita.

Lo Psicologo risponde alla Direzione, collabora strettamente con i Coordinatori di Struttura e con le diverse figure che compongono l’Equipe multidisciplinare.

Si relaziona con le altre strutture, Enti e Associazioni del territorio promuovendo rapporti di cooperazione e sinergia.