Qualità

Per visualizzare la descrizione relativa all’argomento desiderato, clicca sul titolo corrispondente nella tabella sottostante.

Autorizzazione all’esercizio e Accreditamento Istituzionale

I servizi hanno ottenuto l’autorizzazione all’esercizio da parte della Regione Veneto a norma della Legge Regionale n° 22/2002 e sono in possesso dell’accreditamento istituzionale ai sensi e per gli effetti della predetta norma.

Tali provvedimenti, devono essere rinnovati periodicamente.

Accordo di programma

La sottoscrizione di un Accordo di Programma da parte degli Enti aderenti è da considerarsi quale manifestazione concreta della volontà di intraprendere un percorso che, in quanto condiviso e comune, mira a coniugare i servizi esistenti con ulteriori servizi innovativi nell’intento complessivo di realizzare le finalità sopra esplicitate.

L’Accordo di Programma ha individuato numerosi servizi che possono essere assicurati – in sinergia fra i vari enti coinvolti – in particolare in favore di persone anziane autosufficienti e adulti/anziani non autosufficienti in condizione di fragilità per lo più in carico ai servizi sociali territoriali, quali:

Gestione del servizio residenziale per anziani autosufficienti e non autosufficienti
Il Centro Servizi “Villa Serena”, che già gestisce l’omonima struttura nel Comune di Valdagno, assicura la gestione delle strutture residenziali comunali insistenti sui territori degli altri due comuni sottoscrittori del presente Accordo (Comuni di Recoaro Terme e di Trissino).

Servizio di continuità domiciliare
Il servizio si rivolge alle situazioni già in carico al servizio di assistenza domiciliare del Comune che necessitano di interventi aggiuntivi (ad esempio nei giorni di domenica e/o festivi, in orario serale) per poter garantire la continuità assistenziale necessaria alla permanenza a domicilio dell’utente.

Servizio di preparazione e fornitura pasti caldi a domicilio
Su richiesta dei Comuni sottoscrittori, è gestito il servizio di preparazione e fornitura di pasti caldi a domicilio, intervento rivolto agli anziani e/o ai cittadini in condizione di fragilità in carico ai servizi sociali territoriali.
Tale servizio si pone ad integrazione del sistema della domiciliarità presente nel territorio: attraverso la consegna dei pasti è garantito, oltre al rispetto delle tabelle dietetiche previste dalla vigente normativa in materia, anche e soprattutto il monitoraggio e il controllo sulla situazione socio-sanitaria dell’utenza.

Servizio di Centro Diurno
E’ a disposizione dei cittadini un servizio di Centro Diurno per anziani e disabili che necessitano di assistenza giornaliera sanitaria e/o sociale.
Il servizio vuole offrire l’aiuto completo alla persona (igiene personale quotidiana, altro….), trattamenti educativi e riabilitativi su specifico programma individuale, di ristorazione e lavanderia.
Sarà inoltre a disposizione dell’utenza un servizio di parrucchiere, barbiere e podologo.
Il servizio ha modalità di frequenza che tengono conto delle esigenze individuali di ciascun utente e dei suoi familiari.

Servizio di bagno assistito
Gli anziani e i disabili residenti nel territorio possono usufruire di un bagno assistito messo a disposizione nelle residenze gestite dall’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) Centro Servizi Sociali “Villa Serena”. Il servizio è anche a disposizione degli utenti seguiti dal servizio domiciliare comunale in quanto può soddisfare l’esigenza di coloro che non dispongono presso il proprio domicilio di idoneo locale.
L’igiene personale è garantita con l’assistenza di personale qualificato messo a disposizione dalla residenza.
Si tratta di un servizio che può garantire all’utenza debole un maggior benessere fisico, ma che diventa anche occasione per implementare e favorire le relazioni con l’esterno anche nelle situazioni di “isolamento sociale”.

Collaborazione/referenza per gli ospiti delle residenze gestite dalla predetta I.P.A.B. con retta a carico del Comune
Il servizio sociale del Centro Servizi pone particolare attenzione agli ospiti il cui pagamento della retta è a carico dei Comuni.
Nello specifico, attraverso l’utilizzo del fondo destinato alle spese personali del residente provvede, con personale proprio, agli acquisti necessari e per il disbrigo di pratiche burocratiche supportando, e talvolta sostituendo, il residente.

Servizio di accompagnamento sociale
Il servizio, rivolto a persone anziane e disabili segnalate dal servizio sociale comunale, prevede la possibilità di ricorrere a un mezzo attrezzato del Centro Servizi, da parte di quanti non sono in grado di utilizzare i mezzi pubblici e/o non possono essere accompagnati da familiari o altre persone di riferimento.
L’obiettivo è fornire il supporto all’autonomia e facilitare gli spostamenti delle persone principalmente per visite mediche e trattamenti riabilitativi.

Servizio di continuità sociale
Durante i periodi di assenza prolungata di medio termine (es. ferie estive, infortunio…), su specifica richiesta del Comune, è garantita la continuità del servizio di Assistente Sociale del Comune tramite l’Assistente sociale del Centro Servizi.
Il presente Accordo prevede quindi la possibilità – previa stipula di apposito protocollo operativo e/o adozione di specifico provvedimento da parte del competente organo o Responsabile – di incaricare l’Assistente sociale del Centro Servizi per sostituzioni temporanee della collega del comune per gli adempimenti tipici di competenza della stessa e non delegabili ad altre figure presenti presso l’ente pubblico.

Attività formativa
Il Centro Servizi propone corsi formativi destinati alla popolazione e/o alle associazioni presenti nel territorio: corsi per caregiver, di ginnastica dolce, sulla disfagia, corsi sul “vivere senza barriere”.
Organizza, inoltre, momenti formativi destinati al personale assistenziale e sociale che a diverso titolo opera sul territorio (operatori socio-sanitari, infermieri professionali, assistenti sociali): corsi di prevenzione per patologie e disturbi specifici, sulla movimentazione dei carichi umani, corsi teorici su specifiche patologie quali il morbo di Parkinson, di Alzheimer e demenze, incontri di supervisione professionale e colloqui di counseling individuale, ecc..

Servizio di riabilitazione (fisioterapia e logopedia) in residenza e a domicilio
Il Centro Servizi mette a disposizione dei cittadini del territorio un servizio di riabilitazione con trattamenti fisioterapici e logopedici, regolarmente autorizzato all’esercizio secondo la normativa vigente in materia.
L’interessato vi può accedere tramite presentazione della domanda alla Segreteria del Centro Servizi.

Prestazioni infermieristiche in residenza e a domicilio
Il Centro Servizi mette a disposizione dei cittadini del territorio un servizio infermieristico.
L’interessato vi può accedere tramite presentazione della domanda alla Segreteria del Centro Servizi.

Attivazione di un servizio (ambulatorio) di prevenzione e cura del cavo orale nell’anziano fragile e nelle persone disabili, precipuamente rivolto a persone che beneficiano di servizi assistenziali istituzionali.
Le persone che incontrano oggi maggiori ostacoli all’accesso alle cure dentali per limitazioni fisiche e per la perdita dell’autonomia sono i cosiddetti soggetti “fragili”, anziani e disabili che necessitano di un’assistenza fondata su percorsi clinici diversi da quelli della tradizionale odontoiatria.
Oltre a questo, tale fascia di popolazione risulta particolarmente a rischio perché l’igiene orale non è sempre considerata una priorità, né valutata come una importante misura di prevenzione.
Il progetto si rivolge agli anziani e alle persone disabili residenti nel territorio della vallata che versano in condizioni svantaggiate.

Per questo motivo la presa in carico da parte del servizio dovrà avvenire su segnalazione dei Servizi Sociali comunali.

Obiettivi del progetto:

  • effettuare uno screening generale della salute del cavo orale del paziente;
  • individuare il fabbisogno di specifici interventi odontoiatrici e/o masticatori;
  • eventuale messa in atto degli interventi adeguati;
  • far apprendere ai pazienti in grado di collaborare e ai caregiver adeguate misure preventive e terapeutiche (educazione sanitaria).

A seguito dello screening, l’utente può in ogni momento decidere se aderire o meno ai trattamenti ed agli interventi proposti.
L’approccio utilizzato dai professionisti è volto a privilegiare l’attenta valutazione delle scelte cliniche e dei trattamenti in relazione alle necessità percepite dai soggetti, alle domande espresse, alle condizioni “globali” (funzionali, psicologiche, socio economiche).
Saranno sviluppati percorsi clinici tesi principalmente a indagare gli aspetti funzionali dei pazienti, saranno predisposti interventi ragionevoli, in tempi congrui, privilegiando percorsi caratterizzati da basso stress per il paziente.
Il servizio, regolarmente autorizzato all’esercizio secondo la normativa vigente in materia, è reso con oneri a carico del richiedente.

Attivazione del progetto denominato “rientro intelligente”
Gli interventi proposti si rivolgono principalmente alle famiglie con anziani e/o disabili che, prossimi alle dimissioni ospedaliere, necessitano di aiuto/supporto nella fase seguente la dimissione.
Sono, inoltre, destinati alle persone che, da poco dimesse dai reparti ospedalieri, necessitano di servizi a supporto in quanto si trovano in una situazione di difficoltà dovuta alla nuova situazione creatasi.
Il servizio, attivabile dai servizi sociali del territorio nella loro funzione di presa in carico dell’utente e/o della sua famiglia in un momento di fragilità data dalla modifica, spesso repentina, della situazione di autosufficienza e autonomia di uno dei suoi componenti, si rivolge innanzitutto alla figura del caregiver (che in molti casi coincide con la figura della “badante”), attraverso un’offerta diversificata di interventi.

Principali interventi:

  • formazione del caregiver, che si attua principalmente attraverso una serie di interventi specifici per l’apprendimento di tecniche assistenziali (mobilizzazione, trasferimenti, igiene personale, posture, ecc…) e relazionali (comunicazione con ospiti affetti da demenza, tecniche di comunicazione non verbale, ecc..);
  • aiuto psicologico al caregiver e/o ai componenti della famiglia nella delicata funzione assistenziale (counseling individuale);
  • supporto, diretto e indiretto, nel disbrigo di pratiche burocratiche (richieste di ausili, domanda invalidità civile…);
  • offerta e gestione diretta di servizi domiciliari (infermieristico, riabilitativo, di assistenza domiciliare).

La sinergia fra enti pubblici, concretizzata con la stipula dell’Accordo di Programma, permette di raggiungere l’obiettivo di “vicinanza” all’utenza interessata dalle sopra citate problematiche, con particolare riferimento ai familiari e/o caregiver delle persone assistite.
La finalità che si è inteso perseguire è quella di prevenire il ricorso a ulteriori ricoveri ospedalieri e/o prestazioni sanitarie improprie, nonché ad anticipati e prematuri inserimenti in strutture protette.

Proprio tali finalità – prevenire il ricorso ad ulteriori ricoveri o ad inserimenti in strutture protette – è alla base dei servizi domiciliari che l’Ente ha da tempo avviato e che intende mantenere.

Qualità e benessere

Dal 2010 il Centro Servizi Sociali Villa Serena aderisce al marchio Qualità & Benessere, strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali.

Il livello di qualità delle prestazioni erogate viene misurato attraverso dodici fattori corrispondenti ad altrettante dimensioni significative per la qualità della vita ed il benessere degli anziani non autosufficienti.

Il Centro Servizi Sociali Villa Serena ritiene questi valori indispensabili per rapportarsi con gli anziani residenti al fine di migliorare quotidianamente i servizi di cui essi stessi sono fruitori.

Indagine sulla soddisfazione dei clienti

La DGRV n. 84/2007, prescrive l’obbligo di mettere in atto strumenti e procedure di rilevazione della soddisfazione dei familiari, circa il servizio complessivamente erogato.
All’inizio dell’anno successivo a quello che si esamina, vengono distribuiti dei questionari volti a misurare la soddisfazione dei familiari.

Dall’anno 2018 l’Ente si è avvalso, per l’elaborazione dei dati emersi dall’esame dei questionari del servizio offerto, di “Seniornet” che è un Network dei servizi rivolti agli anziani che intende offrire ai propri aderenti un contesto di confronto e benchmarking con gli altri servizi per anziani della Regione Veneto.

Gli esiti dell’elaborazione fotografa le risultanze dell’indagine condotta, suddividendola tra i vari Nuclei di ciascuna delle Residenze gestite dall’Ente.

Tali risultati vengono poi condivisi discutendone con le varie figure di referenza e coordinamento che scaturisce in una relazione sui punti di criticità riscontrati e sulle azioni da intraprendere per un miglioramento degli ambiti che hanno riscontrato un gradimento meno positivo.

Social Network: la rassegna cresce nel nome dell’inclusione

Una rassegna che si propone di fare inclusione sociale nell’era dell’individualismo, di parlare di reti di persone nell’era della virtualità.

Il progetto partito lo scorso anno è ora già cresciuto con le partnership tra Comune di Valdagno, Comune di Arsiero, Comune di Carrè, Comune di Dueville, Comune di Santorso e la collaborazione di Centro Servizi Sociali Villa Serena, Centro Studi Riabilitazione Neurocognitiva di Villa Miari, Centro Servizi Alessandro Rossi, Dedalofurioso, Abilmente, Primula Società Cooperativa Sociale, L’ Eco Papa Giovanni XXIII, Coop. Canalete, Alleanza per le famiglie Dueville.

Rimani aggiornato su tutte le attività delle nostre strutture:

Articoli di giornale

in costruzione

Carta dei Servizi

Il Centro Servizi Sociali Villa Serena rivolge i propri servizi a persone anziane con problemi di autonomia, in una logica di Qualità intesa come tensione di tutta l’organizzazione verso l’offerta di servizi sempre migliori.

Gli interventi si ispirano al rispetto dell’ospite, delle sue relazioni famigliari, amicali, sociali, al mantenimento ed al potenziamento della sua autonomia funzionale e cognitiva.