Residenza Giardino di Recoaro Terme

La Residenza

La residenza di Recoaro Terme trova collocazione all’interno del Centro Polifunzionale Socio sanitario “Giardino, progetto sperimentale in territorio montano finanziato dalla Regione Veneto.

L’edificio accoglie infatti, oltre alla residenza per anziani, il Distretto Socio-Sanitario, gli uffici del Servizio Sociale Comunale, l’Associazione Alpini ed il Circolo Auser “Amici d’Argento”.

La collocazione è particolarmente favorevole, poiché si trova al centro del paese.

Il Centro Servizi sociali Villa Serena gestisce la struttura in forza di una convenzione stipulata con il Comune di Recoaro Terme a far data da giugno 2006 e tutt’ora in vigore.

Nella struttura opera personale di assistenza che, sulla base di progetti personalizzati, fornisce agli ospiti la cura della persona, mentre l’assistenza sanitaria diurna viene assicurata dal servizio infermieristico.

L’assistenza medica viene garantita da un medico presente in struttura durante la settimana, mentre nei giorni di sabato, domenica e nelle festività l’assistenza è assicurata dal Servizio di Guardia Medica dell’Ospedale Civile.

Il Centro Polifunzionale Socio-Sanitario “Giardino” è strutturato su cinque piani:

  • al piano seminterrato trovano collocazione la sede dell’Associazione Alpini, i depositi, la cella mortuaria e i servizi generali.
  • al primo piano si trovano la sala polivalente del Circolo Auser “Amici d’Argento”, il bar, una piccola sala da pranzo, gli ambulatori del Distretto Socio-Sanitario.
  • al secondo piano è collocata parte della residenza per anziani costituita da dieci camere a due letti dotate di servizi privati, una zona soggiorno con funzione anche di sala da pranzo, una piccola cucina, un office di coordinamento, l’ambulatorio medico-infermieristico.

    Il piano si sviluppa lungo due lati, in ognuno dei quali è presente un bagno attrezzato per disabili e i depositi.

  • Al terzo piano si trovano l’ufficio di segreteria della residenza, gli uffici del Servizio Sociale Comunale, la palestra, una sala per la cura della persona, gli spogliatoi del personale, la lavanderia.
  • al quarto piano sono collocate sei camere per i residenti più autonomi: tre di esse sono a due letti, le altre tre stanze sono singole.

    Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici privati.

L’area antistante l’edificio è occupata da un cortile provvisto di accesso per persone disabili.

Dispone, inoltre, di un ampio terrazzo attrezzato.

In totale il numero di posti letto accreditati risulta essere 29.

LO STATUTO

Le richieste di accesso alle Residenze del C.S.S. Villa Serena vengono accolte dall’assistente sociale dell’Ente.

L’accesso alle strutture residenziali avviene in via prioritaria attraverso la graduatoria delle persone non autosufficienti gestita dall’Aulss 8 Berica, alla quale si accede in seguito alla valutazione SVAMA effettuata dall’Unità Valutativa Multidimensionale dell’ASL di riferimento.

In seconda battuta è previsto l’inserimento in forma privata, attraverso la valutazione delle richieste che giungono direttamente all’assistente sociale dell’Ente da parte dei cittadini.

L’Ente si riserva tuttavia la verifica della compatibilità delle caratteristiche dell’ospite con il posto disponibile.

Contatti:
Ass. soc. Nicola Marcolungo: Tel. 0445 425207 – nicola.marcolungo@cssvillaserena.it
Ass. soc. Elena Guerra: Tel. 0445 425213 – elena.guerra@cssvillaserena.it
Segreteria: Tel. 0445 425256 – info@cssvillaserena.it