Casa di Riposo di Trissino

La Residenza

Il Centro Servizi Sociali Villa Serena gestisce la struttura in virtù di una convenzione sottoscritta con il Comune di Trissino e stipulata in data dal 1 gennaio 1999 e, all’oggi, ancora in vigore.

La struttura è organizzata per nuclei allo scopo di offrire un’assistenza maggiormente specialistica.

Sono presenti un nucleo per ospiti con problemi comportamentali e un nucleo per ospiti con ridotta autonomia fisica.

Nella struttura opera personale di assistenza che, sulla base di progetti personalizzati, fornisce agli ospiti la cura della persona mentre l’assistenza sanitaria diurna viene assicurata dal servizio infermieristico.

L’assistenza medica viene garantita da un medico presente nella struttura tutti i giorni della settimana ad eccezione della domenica e delle festività. In questi giorni l’assistenza è assicurata dal Servizio di Guardia Medica dell’Ospedale Civile.

Il Servizio Sociale si occupa dell’accoglimento dei nuovi ospiti e della presa in carico dei familiari attraverso le visite domiciliari, la gestione delle pratiche di accoglimento, i colloqui anamnestici e di sostegno psicologico.

Il servizio è inoltre referente dell’attività di coordinamento delle Unità Operative Interne: in tale veste si preoccupa della stesura e della diffusione dei progetti personali degli ospiti così come elaborati dall’èquipe multiprofessionale.

La residenza di Trissino è strutturata su tre piani ed è divisa in due Nuclei per un numero complessivo di 56 posti letto accreditati.

  • al piano terra sono presenti un ampio soggiorno per le attività ricreative, una sala per il relax, la palestra, l’ufficio dell’assistente sociale, l’office di coordinamento, la saletta per la cura della persona (parrucchiere, barbiere, podologo), la zona per il culto, la lavanderia e la stireria, gli spogliatoi del personale, servizi igienici comuni.
  • al primo piano sono collocate le camere degli ospiti – 15 stanze a due letti – l’ambulatorio medico-infermieristico, due sale da pranzo, e un ampio soggiorno.
  • al secondo piano sono collocate le camere degli ospiti – 15 stanze a due letti con bagno – l’ambulatorio medico-infermieristico, la sala da pranzo, e un soggiorno.

La residenza è circondata da un ampio giardino con percorsi accessibili per i disabili.

Una parte di esso è attrezzata a giardino terapeutico: vi trovano collocazione idonee piante e fiori, nonché specifici percorsi strutturati con spazi di sosta adeguatamente allestiti.

LO STATUTO

Le richieste di accesso alle Residenze del C.S.S. Villa Serena vengono accolte dall’assistente sociale dell’Ente.

L’accesso alle strutture residenziali avviene in via prioritaria attraverso la graduatoria delle persone non autosufficienti gestita dall’Aulss 8 Berica, alla quale si accede in seguito alla valutazione SVAMA effettuata dall’Unità Valutativa Multidimensionale dell’ASL di riferimento.

In seconda battuta è previsto l’inserimento in forma privata, attraverso la valutazione delle richieste che giungono direttamente all’assistente sociale dell’Ente da parte dei cittadini.

L’Ente si riserva tuttavia la verifica della compatibilità delle caratteristiche dell’ospite con il posto disponibile.

Contatti:
Ass. soc. Nicola Marcolungo: Tel. 0445 425207 – nicola.marcolungo@cssvillaserena.it
Ass. soc. Chiara Trattenero: Tel. 0445 425213 – chiara.trattenero@cssvillaserena.it
Segreteria: Tel. 0445 425256 – info@cssvillaserena.it