Residenza Giardino – Servizi

Servizio Socio Sanitario: medico, infermiere e operatore socio sanitario

L’assistenza socio sanitaria viene assicurata da medici presenti nelle strutture del C.S.S. Villa Serena tutti i giorni della settimana ad eccezione delle domeniche e delle festività (in tali giornate l’assistenza è assicurata dal Servizio di Guardia Medica), dal personale infermieristico presente nelle Residenze e dal personale di assistenza che, sulla base di progetti personalizzati, fornisce quotidianamente agli ospiti l’assistenza e le cure quotidiane necessarie.

Servizio Sociale

Gli assistenti sociali si occupano dell’accoglimento dei residenti e della presa in carico dei loro familiari attraverso i colloqui, la visita domiciliare prima dell’ingresso, la gestione delle pratiche di inserimento.

Partecipano e coordinano l’Unità Operativa Interna, strumento utilizzato dall’equipe multiprofessionale per la stesura e la verifica dei progetti individuali degli ospiti.

Supportano i familiari nella gestione delle pratiche legate alla valutazione Svama e forniscono consulenza per gli aspetti di competenza.

Servizio educativo

Il Servizio Educativo a Villa Serena opera a vari livelli, di struttura, di nucleo, piccoli gruppi, individuale e con le realtà del territorio.

Tutte le attività sono afferenti ad un progetto con determinati obiettivi.

Nello specifico promuove l’individualità attraverso la valorizzazione della storia di vita, del vissuto attuale, degli interessi e della creatività dei residenti, sviluppa attività educative e ricreative, favorisce la cultura e la conoscenza dell’anzianità, l’integrazione con il territorio, coinvolge i familiari nella vita della struttura e contribuisce alla stesura del progetto terapeutico individuale con l’Equipe multidisciplinare.

Le attività proposte rivolte ai nostri residenti sono finalizzate a favorire la manualità e la creatività, promuovere la relazione e la socializzazione, stimolare l’area cognitiva e il miglioramento dell’autostima, favorire l’attivazione e la pratica di occupazioni abituali del passato, facilitare l’orientamento nel tempo (stagioni, mesi, ore della giornata) e nello spazio.

Servizio riabilitativo: fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale

Fornisce gli interventi riabilitativi e di mantenimento delle potenzialità residue degli ospiti così come stabilito da specifico programma individuale.

Il progetto prevede, per ogni utente, l’analisi dei bisogni nelle diverse aree (motoria, cognitiva, sensoriale), nella sfera del linguaggio e in quella dell’autonomia.

A seconda delle necessità la presa in carico del servizio può prevedere consulenze, cicli individuali di riabilitazione, di riattivazione e partecipazione a gruppi di riabilitazione complessa.

Servizio psicologico

Il servizio psicologico è uno spazio di ascolto e di approfondimento rivolto agli ospiti e ai loro familiari; alla base di questa proposta vi è la consapevolezza che l’inserimento e la permanenza in struttura sono parti della vita e della storia familiare molto delicati, spesso dolorosi, che possono essere sostenuti grazie all’aiuto di un’esperta.

La psicologia rivolge il proprio intervento di supporto e formazione anche al personale dell’equipe.

Cura della persona

Servizio di parrucchiere, barbiere, podologo: sono servizi presenti con cadenza periodica all’interno delle residenze.

Servizio di guardaroba: il lavaggio della biancheria piana viene assicurato da una ditta esterna, mentre il guardaroba personale degli ospiti viene curato da un servizio di lavanderia interna.

Tutti questi servizi sono compresi nella retta mensile.

Servizio ristorazione

Il Servizio Ristorazione non si configura come un semplice servizio alberghiero, ma prevede un’attenta valutazione delle esigenze nutrizionali degli ospiti.

Il servizio è affidato alla Ditta Serenissima Ristorazione s.p.a. ed i pasti sono preparati nella cucina centrale dell’ente, che fornisce i pasti anche a servizi convenzionati.

È previsto il servizio in camera e su prescrizione medica sono predisposte diete particolari.

Il menù proposto giornalmente ed esposto nei nuclei, consente diverse possibilità di scelta.
Sono previste verifiche periodiche per garantire la qualità ed il gradimento del servizio offerto.

Una rappresentanza degli ospiti viene regolarmente coinvolta negli incontri di verifica con il Servizio di Ristorazione al fine di raccogliere suggerimenti/proposte che vengono direttamente da chi usufruisce del servizio.

Maggiori dettagli