Volontariato

Il supporto del volontariato in tutte e tre le sedi è storicamente e attualmente importante: da quando sono nate le strutture di Valdagno, Trissino e Recoaro hanno potuto contare su una rete di volontari interna, come ad esempio il gruppo di volontari di Villa Serena e Il Filò di Trissino, che hanno portato avanti e/o affiancato il personale interno in diverse attività, dalla lavanderia interna, alla cura della persona, alla pratica religiosa e intrattenimento: il ruolo del volontario nelle tre sedi è sempre stato un valido supporto tutt’altro che marginale.

A fianco dei gruppi di volontari sorti spontaneamente, le tre strutture si sono avvalse della collaborazione importante di altre associazioni del territorio.

  • Villa Serena: il gruppo nacque nel 1983 spontaneamente per offrire agli ospiti alcuni servizi (aiuto al guardaroba; imbocco degli ospiti con gravi problemi di non autosufficienza, altro).
  • Residenza di Trissino: è operativa un’Associazione di volontariato denominata “El filò” che organizza attività a sostegno dei residenti.
  • Residenza Giardino di Recoaro Terme: è attivo un gruppo spontaneo di volontari dal 2006 e, a supporto, un’Associazione denominata “Amici d’Argento”, oltre alla locale Associazione Nazionale Alpini che offre il proprio sostegno in occasione di feste e iniziative e/o per l’esecuzione di piccoli lavori di manutenzione.

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, tutte le attività di volontariato sono state sospese, poiché gli anziani residenti nelle strutture risultano la categoria di popolazione più a rischio di infezione da Covid-19, per la loro fragilità e per l’aggressività del virus stesso e tale circostanza ci ha imposto di adottare misure estremamente prudenti.

Per il predetto motivo e in applicazione delle vigenti Linee Guida regionali, infatti, non è ancora possibile accedere ai nuclei di degenza.

Modulo di adesione volontariato