Villa Serena Valdagno 40esimo Compleanno

INIZIA L’AVVENTURA…

Il 5 maggio del 1983 fanno il loro ingresso a Villa Serena i primi anziani della nuova struttura assistenziale.

I Residenti non autosufficienti, ammessi a seguito della valutazione effettuata dalla Commissione preposta, vengono fatti accedere con gradualità, nei giorni successivi all’apertura, anche per favorire il lavoro del personale che è quasi tutto nuovo del mestiere.

Le richieste pervenute alla Direzione sono 85, a testimonianza di una domanda forte e diffusa che proviene dal territorio.

Dopo qualche mese di attività, vengono promosse alcune iniziative volte a favorire la vita comunitaria degli anziani anche per quel che riguarda l’aspetto ricreativo, culturale e spirituale; comincia anche l’attività del Centro Diurno.

La complessità della gestione di Villa Serena spinge verso la costituzione di un ente apposito che si faccia carico degli aspetti organizzativi e amministrativi legati al funzionamento dei servizi.
Nasce così, nel giugno 1989, l’IPAB Centro Servizi Sociali Villa Serena.

Oggi Villa Serena è una realtà consolidata che gestisce tre Centri di Servizi per persone anziane nella Valle dell’Agno precisamente a Valdagno, a Recoaro Terme e a Trissino, grazie ad un accordo promosso e attivato con i rispettivi Comuni.
Le tre sedi contano compressivamente 219 posti letto, un Centro Diurno per 20 posti, l’assistenza domiciliare per persone anziane di quattro Comuni e altri servizi territoriali, presenti anche nel Comune di Brogliano.

Lo scopo principale dell’ente è quello di porre al primo posto il rispetto del Residente e dell’Utente, delle sue relazioni familiari, amicali e sociali; al mantenimento e al potenziamento della sua autonomia funzionale e cognitiva.

Per questo motivo il CSS Villa Serena ha storicamente investito molto sulle risorse umane: dal 1998 tutto il personale socio-sanitario è inserito in un progetto di formazione permanente che è di supporto al lavoro quotidiano e che contribuisce alla realizzazione di servizi rispondenti alle esigenze dei Residenti oltre che rafforzare la crescita umana e culturale di tutti.
Le nostre equipe assistenziali, inoltre, sono formate da personale con contratto di lavoro dipendente e, in più occasioni, è stato dimostrato quanto i lavoratori di Villa Serena nutrano affezione e senso di appartenenza all’ente: aspetti fondamentali per garantire in ogni circostanza la qualità dei servizi resi.

Questo traguardo ci rende molto orgogliosi e consapevoli di quanto sia importante rimanere al passo con i tempi adoperandosi, nel quotidiano, per riuscire a soddisfare con sensibilità, prontezza, competenza, e anche con il supporto delle innovazioni tecniche necessarie, le richieste che provengono dal territorio.

Continueremo ad impegnarci per rendere Villa Serena un luogo di relazioni e di affetti, di assistenza medica e di cure amorevoli, di riposo e di svago… un luogo dell’anima, insomma, dove la vita dell’anziano si dipana secondo la regola preziosa della ricerca dello “stare bene”.

Proseguiremo… nonostante le prevedibili difficoltà, dovute anche alla critica congiuntura di questi nostri tempi, riuscendo a guardare al futuro con la stessa fiducia e la stessa determinazione che hanno caratterizzato la storia quarantennale di questo ente.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia in questi anni di lavoro: in primis le famiglie dei nostri Residenti che ci hanno affidato i loro cari; le persone che con passione e professionalità hanno contribuito e contribuiscono a fare del Centro Servizi Sociali Villa Serena un luogo speciale; le amministrazioni locali; l’Azienda sanitaria e tutti coloro che continuano a sceglierci sostenendo le nostre scelte e i nostri progetti.

Un ringraziamento particolarissimo va a tutti i nostri benefattori che, in modo particolare nei difficili anni della pandemia, hanno sostenuto concretamente il nostro lavoro.

Stefano Giovanni BonomoPresidente del CSS Villa Serena