Villa Serena è strutturata su due edifici, uno storico ed uno di recente costruzione. Entrambi gli edifici sono circondati da un grande parco pubblico comunale che vede la presenza di piante secolari e gode di un percorso pedonale accessibile anche a persone disabili. È presente un parcheggio interno per il personale ed esterno per i visitatori.

Servizio residenziale

La residenza ospita 131 anziani, in prevalenza non autosufficienti. La struttura è dotata di una organizzazione per nuclei allo scopo di offrire un'assistenza specialistica. Sono infatti presenti:

  • un nucleo per ospiti con patologie ingravescenti ad alta intensità assistenziale;
  • un nucleo per ospiti con limitazioni funzionali;
  • un nucleo per ospiti con ridotta autonomia funzionale;
  • un nucleo per ospiti con problemi comportamentali - Alzheimer dotato di un giardino terapeutico adatto a questa tipologia di ospiti;
  • un nucleo per ospiti con elevate necessità di assistenza sanitaria.

Ogni nucleo è dotato di sala da pranzo e di una confortevole sala relax. Le stanze dei vari nuclei sono a uno o a due letti e dotate di servizi.

Servizio di Centro Diurno

Il servizio di Centro Diurno è collocato al piano terra del nuovo edificio di Villa Serena. Ospita 20 anziani, tutti non autosufficienti. Il servizio è aperto tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle 8:00 alle 19:30; è prevista la possibilità di pranzo e cena a seconda delle necessità presentate dall'ospite o dai suoi familiari. Sono garantiti tutti i servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi assicurati agli ospiti residenziali.

L'accompagnamento degli ospiti presso il servizio ed il loro rientro a domicilio è assicurato dal personale del servizio con un pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili.