Servizio Sanitario

L'assistenza sanitaria viene assicurata da medici presenti nelle diverse strutture tutti i giorni della settimana ad eccezione delle domeniche e delle festività (in tali giornate l'assistenza è assicurata dal Servizio di Guardia Medica dell'Ospedale Civile), e dal personale infermieristico presente nelle residenze. Nelle strutture opera inoltre personale di assistenza che, sulla base di progetti personalizzati, fornisce agli ospiti l'assistenza e le cure necessarie.

Servizio Sociale

Si occupa dell'accoglimento degli ospiti e della presa in carico dei loro familiari attraverso le visite domiciliari, la gestione delle pratiche di coordinamento delle Unità Operative Interne, strumento utilizzato dall'equipe multiprofessionale per la stesura e la verifica dei progetti individuali degli ospiti. È uno spazio di ascolto e di approfondimento rivolto agli ospiti ed ai loro familiari; alla base di questa proposta vi è la consapevolezza che l'inserimento in struttura è un momento di vita familiare delicato e spesso doloroso che può essere sostenuto grazie all'aiuto di un esperto.

Servizio educativo animativo

Il servizio propone agli ospiti attività di gruppo ed individuali; nello specifico, le attività di gruppo consistono nella lettura quotidiana del giornale, nella creazione di laboratori di manualità e nella realizzazione di gruppi di stimolazione motoria-cognitiva e sensoriale. Le attività individuali privilegiano la relazione d'aiuto nel quotidiano e sono costruite a partire dalle specifiche preferenze manifestate dall'ospite durante la sua permanenza in struttura.

Servizio riabilitativo: fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale

Fornisce gli interventi riabilitativi e di mantenimento delle potenzialità residue degli ospiti così come stabilito da specifico programma individuale.

Il progetto prevede, per ogni utente, l'analisi dei bisogni nelle diverse aree (motoria, cognitiva, sensoriale), nella sfera del linguaggio e in quella dell'autonomia. A seconda delle necessità la presa in carico del servizio può prevedere consulenze, cicli individuali di riabilitazione, di riattivazione e partecipazione a gruppi di riabilitazione complessa.

Servizio odontoiatrico

In struttura opera un odontoiatra che è inserito all'interno di una rete di cura costituita da medico, infermieri, logopedista. Dispone di un laboratorio attrezzato e si avvale della collaborazione di un laboratorio odontotecnico esterno per gli interventi protesici, gli ospiti possono così usufruire di valutazioni odontoiatriche, cure dentali (otturazioni, estrazioni, cure canalari, ecc.) e protesiche (costruzione, ritocchi e ribasatura di protesi).

Cura della persona

Servizio di guardaroba: il lavaggio della biancheria piana viene assicurato da una ditta esterna, mentre il guardaroba personale degli ospiti viene curato internamente.

Servizio di parrucchiere, barbiere, podologo: sono servizi presenti con cadenza periodica all'interno delle residenze.

Tutti questi servizi sono compresi nella retta mensile.

Servizio ristorazione

Il Servizio Ristorazione non si configura come un semplice servizio alberghiero, ma prevede un'attenta valutazione delle esigenze nutrizionali degli ospiti. Il servizio è affidato alla Ditta Serenissima Ristorazione s.p.a. ed i pasti sono preparati nella cucina centrale dell'ente, che fornisce i pasti anche a servizi convenzionati.

È previsto il servizio in camera e su prescrizione medica sono predisposte diete particolari. Il menù proposto giornalmente ed esposto nei nuclei, consente diverse possibilità di scelta. Sono previste verifiche periodiche per garantire la qualità ed il gradimento del servizio offerto.